sabato 9 luglio 2016

"Benedizione" di Kent Haruf - NN Editore

"Benedizione" di Kent Haruf - NN Editore
Holt, la cittadina dove è ambientato il romanzo, non esiste ma è assolutamente reale come i suoi abitanti. Un agglomerato come tanti ce ne sono in Colorado, con fattorie che ne tracciano i confini e una Main Street che ne è il cuore pulsante. Il protagonista, Dad Lewis, sta per morire e come ogni persona che sa di essere alla fine, inizia a fare i conti con la sua vita; pensa al rapporto con la moglie e con i figli, al suo lavoro, alle gioie e ai momenti in cui avrebbe voluto comportarsi in modo diverso. Intorno a lui personaggi immersi nelle loro vite, tratteggiati ma per nulla secondari ognuno in attesa o alla ricerca di qualcosa: la fede, l'amore, la pace o la "benedizione", il conforto di qualcuno che ti appoggi, che ti faccia capire che tutto sommato stai percorrendo la strada giusta.
La scrittura di Haruf rispecchia la terra che racconta: semplice, priva di fronzoli, asciutta, torrida ma ricca di quei momenti che riempiono l'anima, tramonti incontaminati, spazi sconfinati. Quel tipo di umanità pronta a dare tutto per il proprio vicino, e a togliere tutto se si viene traditi.
La frontiera americana dei film di Ford e Leone, dei romanzi di McCarthy, torna a vivere e pulsare in questo grande romanzo di Kent Haruf. Ringraziamo la NN editore per averlo tradotto e pubblicato; "Benedizione" insieme a "Canto della pianura" (NN EDITORE novembre 2015) fa parte di quella che viene chiamata "Trilogia della pianura". Aspettiamo con impazienza la pubblicazione del terzo e ultimo romanzo.