sabato 9 luglio 2016

“Il tempo dell'attesa – La saga dei Cazalet” di Elizabeth Jane Howard - Fazi Editore

“Il tempo dell'attesa – La saga dei Cazalet” di Elizabeth Jane Howard - Fazi Editore
“Il tempo dell'attesa”, secondo capitolo della Saga dei Cazalet di Elizabeth Jane Howard, non delude. Alla fine de “Gli anni della leggerezza” avevamo lasciato la famiglia Cazalet poco prima dell'inizio della seconda guerra mondiale; li ritroviamo nel secondo alle prese con l'ufficiale entrata in guerra della Gran Bretagna.
Leggiamo di circa due anni di vita dei protagonisti, la scrittrice ci accompagna con mano decisa e ci racconta la loro crescita, i cambiamenti, le gioie, i dolori, le delusioni.
La capacità della Howard di farci entrare nelle vite dei suoi personaggi è assoluta. Al termine del primo romanzo sembrava quasi di salutare un caro amico con la promessa di rivedersi presto e così è stato, ritrovarli tutti (Villy, Louise, Rupert...) ne “Il tempo dell'attesa” è stato entusiasmante.
Naturalmente anche la guerra in questo caso è una grande protagonista, non poteva essere altrimenti, ma non ritroviamo racconti di battaglie e strategie, quello che viene sottolineato è il modo in cui ognuno dei protagonisti reagisce, come ognuno di loro modifica o meno la propria vita o la propria visione del mondo in funzione di eventi tragici.
Alla fine di questo secondo volume la casa editrice Fazi ha riportato un saggio di Hilary Mantel riguardante la Howard. È illuminante, la Mantel stravede per  i romanzi di “Jane”, ne consiglia la lettura ai suoi allievi del corso di scrittura, ne esalta le doti narrative. La paragona a Jane Austen per il fatto di essere una scrittrice donna che racconta di donne nella loro quotidianità, per questo forse snobbata dai più. Alcuni scrittori sono un patrimonio inestimabile, danno voce nei loro libri a ciò che molti lettori non hanno la capacità di esprimere, personalmente lo trovo confortante, non ci sono vite banali, ognuno ha la sua ma in pochi riescono a raccontarla sinceramente. La Howard ci è riuscita...aspettiamo il terzo volume della saga e gli altri suoi romanzi con impazienza.