sabato 9 luglio 2016

“L'ultima famiglia felice” di Simone Giorgi – Einaudi editore

“L'ultima famiglia felice” di Simone Giorgi – Einaudi editore
Come si intuisce dal titolo, "L'ultima famiglia felice", la grande protagonista del romanzo d'esordio di Simone Giorgi, è una famiglia. Nello specifico quattro individui che in un giorno assistono al crollo del castello di carte eretto a loro difesa. Matteo, il capofamiglia, alle prese con una rivoluzione interna che non lo vuole più padre, marito e collega gentile e amorevole; Anna, la moglie, cerca di capire se riuscirà ancora a sopportare un marito troppo pacato mentre si appresta a chiudere l'affare più importante della sua vita; Eleonora e Stefano, i figli, ognuno alle prese con problemi adolescenziali, lei innamorata della gentilezza del padre, lui che invece odia quella stessa gentilezza.
Lo scrittore con sapienza passa da un personaggio ad un altro esaminandone i processi psicologici, cambiando spesso il registro narrativo dalla terza alla prima persona, ci rende più partecipi dei loro tormenti.
Un buon esordio, scrittura piacevole e convincente. Non fa ricorso al dialogo serrato, come ci si aspetterebbe da un autore televisivo quale è Simone Giorgi; riesce invece a calarci con immediatezza nelle menti dei protagonisti fino a farci sentire vicini ad ognuno di loro nella lunga, dura e complicata giornata che li cambierà per sempre.