sabato 5 novembre 2016

"Appunti di meccanica celeste" di Domenico Dara – Nutrimenti Edizioni

"Appunti di meccanica celeste" di Domenico Dara – Nutrimenti Edizioni
Abbiamo tutti dei desideri, speriamo che si avverino, spegniamo candeline e guardiamo stelle cadenti pensando a quei desideri, mai perdiamo la speranza.
È così anche per alcuni degli abitanti di Girifalco che però, in una particolare sera d'agosto, oltre ad esprimere chi intenzionalmente chi no i propri desideri, notarono un particolare piacevole profumo nell'aria; una fragranza di rosmarino e trifoglio fresco che rimase fino al mattino, fino all'arrivo inatteso del più bello e suggestivo circo mai capitato da quelle parti.
Cuncettina, Lulù, Archidemu, Mararosa, Rorò, Don Venanziu, Angeliaddu, cirifarcuari (abitanti di Girifalco) particolari, i loro desideri sono particolari, ognuno di loro con l'arrivo del circo noterà dei cambiamenti che porteranno tutti e sette a delle svolte per le loro vite e per tutti quelli che gravitano loro attorno.
Caso, magia, fortuna o semplicemente meccanica celeste come pensa Archidemu?
Domenico Dara nel 2016 ci regala un romanzo fermo nel tempo, il sapore è quello delle leggende narrate, delle storie inventate per istruire i bambini, dei racconti dei nonni che ascoltiamo rapiti!
L'elemento fondamentale che usa Dara è il dialetto, calabrese in questo caso, che non rovina la comprensione per chi come me non lo conosce, ma contribuisce a dare al romanzo quell'atmosfera magica, di favola, che però racconta la vita.