venerdì 5 maggio 2017

“Tre piani” di Eshkol Nevo – Neri Pozza

“Tre piani” di Eshkol Nevo – Neri Pozza
Abbiamo letto il nuovo romanzo di Eshkol Nevo "Tre piani" (Neri Pozza), ci è piaciuto tanto e abbiamo scritto una piccola recensione:
Con il suo ultimo romanzo Eshkol Nevo ci apre le porte di un bel condominio residenziale nei pressi di Tel Aviv. I "tre piani" che danno il titolo al libro corrispondono a tre nuclei familiari diversi che vi abitano; Nevo ci mostra cosa si cela dietro quelle porte e i diversi livelli dell'anima che guidano i protagonisti delle tre storie. Perché i tre piani sono anche quelli mentali così come li ha concepiti Freud nel suo modello strutturale della mente poco meno di cento anni fa.
Al primo piano entriamo nella vita di una giovane coppia, Arnon e Ayelet e ascoltiamo la confessione di Arnon che diventa sempre più preda dei suoi istinti e dell'irrazionalità quando sospetta un abuso nei confronti di sua figlia Ofri.
Al secondo piano conosciamo l'Io desiderante di Hani, donna di mezza età che lotta con la solitudine e le sue fantasie nei lunghi e frequenti periodi nei quali il marito è fuori per lavoro.
L'ultimo piano ci racconta la storia di Dvora, un giudice in pensione che confida i suoi segreti al marito defunto registrando tutto sui nastri di una vecchia segreteria telefonica. Dopo aver passato la vita a giudicare gli altri ora Dvora deve guardare dentro se stessa e fare i conti con un passato che non la lascia in pace e torna prepotentemente nella sua vita offrendole l'occasione di una espiazione.
Nevo riesce sapientemente a tenere insieme tutti questi elementi e a regalarci "l'esperienza letteraria più intensa che ho avuto quest'anno" (cit. Guy Meroz).

Da leggere assolutamente.