venerdì 23 giugno 2017

“Come in un film” di Régis De Sá Moreira – NN Editore

“Come in un film” di Régis De Sá Moreira – NN Editore
<<Lei: L'indomani.
Lui: L'indomani.
Lei: Dobbiamo andare avanti sennò non ci arriveremo mai.
Lui: L'indomani è passato un anno.
Lei: E chi l'ha visto passare, quello stronzetto.
Lui: Un anno d'amore.
Lei: Un anno di sesso.
Lui: Un anno di felicità.
Lei: È un po' come in un film, quando parte la canzone d'ammòre e vedi la coppia fare un sacco di cose fichissime.>>
Il nuovo romanzo di  Régis De Sá Moreira “Come in un film” è la storia di una vita insieme, una vita di coppia, una storia d'amore e passione, di litigi e tradimenti, Lei e Lui; gli stessi protagonisti ci raccontano tutto dal loro primo incontro, fino alle liti, le crisi, le riconciliazioni.
La forma scelta dall'autore è molto originale per essere un romanzo: sembra una sceneggiatura teatrale. Mentre leggiamo sembra di vederli, Lei e Lui, seduti su due semplici sedie su un palcoscenico spoglio, parlarci di loro; e mentre parlano noi immaginiamo di vederli fare quello che dicono. Ogni tanto irrompe in scena un osservatore esterno che commenta e sono tanti: dal tizio sul binario alla portinaia, dal cartellone pubblicitario davanti al caffè fino ad arrivare a Spielberg, Napoleone o King Kong!
Ci trascinano nel vortice della loro vita di coppia, che a ben guardare, potrebbe essere quella di ognuno di noi. L'originalità della narrazione diretta non fa altro che rafforzare e amplificare il senso di comprensione e vicinanza che proviamo leggendo.
La traduttrice Daniela Almansi, come scrive nella nota alla fine del romanzo, ha avuto un bel da fare per aiutare noi italiani a comprendere le tante citazioni: dai film ai libri, dai supermercati alle festività nazionali francesi, ma è stata bravissima. Tutto è funzionale al racconto; ci aiuta a collocare i personaggi nel tempo e nello spazio, nella generazione in cui sono cresciuti, a capire i loro gusti. Il risultato è che leggiamo, leggiamo, ci raccontano di loro e noi li vediamo, proviamo gioia con loro, paura, rabbia, delusione e di nuovo gioia insieme a loro.
Un'altra pubblicazione di NN Editore che ci ha convinto...speriamo piaccia anche a voi!