venerdì 5 maggio 2017

“La fine dei vandalismi” di Tom Drury – NN Editore

“La fine dei vandalismi” di Tom Drury – NN Editore
L'ultima pubblicazione della casa editrice milanese NN, “La fine dei vandalismi” di Tom Drury, è un'altra interessante scoperta nel panorama della letteratura contemporanea americana.
Primo della trilogia di Grouse County (che verrà interamente pubblicata in Italia dalla NN editore) “La fine dei vandalismi” racconta la vita nella provincia americana; lo scrittore fa muovere e vivere i suoi personaggi, tutti diversi tra loro, attraverso le varie cittadine che compongono Grouse County, tutte diverse tra loro.
Contea immaginaria, cittadine immaginarie, Midwest immaginario ma la narrazione è talmente vivida, i fatti, i luoghi le usanze e le persone talmente reali da spingerci più volte a controllare che Grouse County non esista davvero. Le vite dello sceriffo Dan Norman, di Louise, Tiny, Mary, il giovane Albert, la studentessa di Taiwan Lu Chiang, scorrono via attraverso le stagioni, le elezioni del nuovo sceriffo, le fiere cittadine senza particolari accadimenti se non la vita stessa, con gioie e dolori che appartengono a tutti noi. Ed è proprio questo che rende “La fine dei vandalismi” un gran bel romanzo, leggere di persone come noi che amano, lavorano, soffrono come noi, solo però nella fantasia e nella stupefacente penna di Tom Drury.
Aspettiamo con ansia e ingordigia letteraria la traduzione dei prossimi volumi.